Do YouCat?


YOUCAT (Youth Cathechism) è il nuovo catechismo cattolico dedicato ai giovani.
Qui se ne può scaricare un  estratto.


Ha un pregio: è piuttosto chiaro e sintetico.
Il difetto conseguente: è dogmatico, tagliente, senza sfumature.
Non spiega, dichiara una verità.


A chi può piacere?
Direi: soprattutto a chi ha bisogno di un'impalcatura dottrinale solida. A chi ha le idee confuse su molte realtà della Fede. A chi ha bisogno di una via tracciata chiaramente, senza compromessi.


Va bene per i giovani?
Beh, i giovani non sono un insieme omogeneo. Ci sono tante anime e tante culture. Sicuramente non andrà bene ai giovani che non cercano Dio, e penso siano la maggioranza. Neanche ai giovani che amano discutere tutte le cose, perché nel Youcat non c'è spazio per gli approfondimenti. Per coloro che invece sentono all'interno di sé la fame della vita spirituale, può aiutare. E' l'indicazione di una via, chiara anche se difficile. Espressa in parole semplici e concrete, il che è un miracolo trattandosi di teologia.


C'era bisogno di uno strumento del genere?
In una società in cui il battesimo viene regalato, e i sacramenti successivi concessi anche a chi non è particolarmente interessato, il problema grosso è avere le idee chiare. Per quello serve. C'era già il Catechismo della Chiesa Cattolica, che essendo più corposo dà maggiore soddisfazione a chi cerca qualche spiegazione. Ma neanche in  quello c'è tutto. Secondo me a chi vuole approfondire di più giova di più un commento alla Bibbia. E poi serve la frequentazione di studiosi della Bibbia e della Fede. Persone rare, ma molto più interessanti di qualsiasi libro.


Non si viene quasi mai convertiti dai libri, ma piuttosto dall'incontro con testimoni credibili della Fede.

Post popolari in questo blog

Le piaghe della Chiesa

Manuale dello sposo cristiano - cap. 1

La liturgia del mio matrimonio