La questione delle fonti


Su cosa si basa la fede cristiana?
A sentir molti, sulla Bibbia.
E sull'interpretazione dei testi sacri ci sono state nella storia, come ben sappiamo, varie divisioni, guerre e stragi.

Questo dimostra, nei fatti, che questo assunto è sbagliato.
Se fosse la verità, questa non avrebbe creato tanti guai.
Dai frutti riconoscerete i veri profeti, e tali sono coloro che hanno idolatrato i testi sacri mettendoli al posto del Dio-persona. Per fare nomi e cognomi, parlo di Lutero, Calvino fino a quel Charles Taze Russell che fondò i Testimoni di Geova.

La fede cristiana non si basa su quanto è stato scritto, ma sulla testimonianza degli uomini di fede.
E dimostrarlo è facilissimo.
Basta ricordare a chi lo avesse scordato che Cristo non si sognò mai e poi mai di far prendere appunti a chicchessia su quanto diceva, ma affidò l'annuncio a delle persone in carne ed ossa, su cui appositamente discese lo Spirito di Dio.

La Parola di Dio vive nella santità degli uomini.
Benedetto Dio nei Suoi Angeli e nei Suoi Santi.

Non è perchè hanno deciso di scrivere dei Vangeli che l'annuncio cristiano si è tramandato, ma per una catena senza soluzione di continuità di santi testimoni.

Il cristianesimo non si sarebbe affatto tramandato se il Risorto non avesse chiamato a sè - con una straordinaria forza, quasi con violenza -  persone del calibro di Saulo di Tarso o Agostino di Ippona, e altri che erano - come questi - di orientamento completamente contrario. Senza costoro, il ricordo di colui che aveva predicato per un paio di anni nella Giudea e nella Galilea si sarebbe presto esaurito. Ne sono testimoni quegli autori non religiosi che per primi parlano, da estranei, del cristianesimo: di Cristo non sanno poco o nulla (Cresto, lo chiamano addirittura Svetonio e Tacito).

E anche oggi, senza santi testimoni come Madre Teresa o gli ultimi Papi, senza la testimonianza di tanti anonimi cristiani che danno un qualche esempio concreto di cosa è l'Amore di Cristo, la religione sarebbe archiviata nella cultura che fu.

La Bibbia è uno strumento efficace nelle mani dell'uomo che cerca Dio, ma il contagio dell'amore di Dio si trasmette con la testimonianza personale.

Tanto è grande la responsabilità di chi si dice cristiano.








Post popolari in questo blog

Le piaghe della Chiesa

Manuale dello sposo cristiano - cap. 1

La liturgia del mio matrimonio