Amore e volontà



Scrive il Beato Charles de Foucauld: «L’amore consiste non nel sentire che si ama, ma nel voler amare; quando si vuol amare, si ama; quando si vuol amare sopra ogni cosa, si ama sopra ogni cosa. Se accade che si soccomba a una tentazione, è perché l’amore è troppo debole, non perché esso non c’è: bisogna piangere, come san Pietro, pentirsi, come san Pietro, umiliarsi, come lui, ma sempre come lui dire tre volte: «Io ti amo, io ti amo, tu sai che malgrado le mie debolezze e i miei peccati io ti amo».

Non credo nella spontaneità dell'amore. Non per me almeno.
Il mio sentimento è sempre unito ad uno sforzo di volontà.
Amo Dio perchè lo voglio. Così è per i miei amici, per i miei famigliari, per mia  moglie.
Li amo sempre, e la volontà mi sorregge nel momento di aridità, di incomprensione, di crisi.
Li amo unilateralmente, perchè lo voglio, e questa mia scelta dà senso alla mia vita.

Padre nostro del Cielo
voglio santificare il Tuo nome nella mia vita
voglio realizzare il Tuo Regno portando il Tuo amore al mio prossimo
voglio uniformarmi in tutto alla Tua volontà, anche quando non la capisco.

Voglio condividere il pane quotidiano con chi ha bisogno
voglio perdonare chi mi perseguita come tu mi perdoni
voglio allontanarmi dalla tentazione del peccato.
Amen

Post popolari in questo blog

Le piaghe della Chiesa

Manuale dello sposo cristiano - cap. 1

La liturgia del mio matrimonio