La trappola della fantasia




Soffro di un particolare disturbo di personalità, caratterizzato da un uso distorto e involontario della fantasia.
Disturbo opposto a quello ben più conosciuto e studiato, in cui per sfuggire ad una realtà drammatica che non si riesce a gestire, ci si rifugia in proiezioni fantastiche rassicuranti, configurando una dissociazione della psiche dalla realtà, come nel recente film "I sogni segreti di Walter Mitty".
Io invece, in modo involontariamente masochista, mi faccio prendere dall'ansia per il conflitto relazionale, e soffro di una fuga in scenari di confronti con i miei interlocutori abituali in cui tutto è drammatizzato ed estremo. Simulo violenze, persecuzioni, liti paradossali. Una realtà ridicola e smaccatamente improbabile, che però mi ossessiona provocandomi stress nervoso, scariche di adrenalina.
La fonte del disturbo è per fortuna abbastanza comune, e quindi da tempo descritta in letteratura (vedi ad esempio gli scritti del Prof. Giulio Cesare Giacobbe. Il famoso attaccamento. Ciò che ci fa paura è ciò da cui facciamo dipendere la nostra serenità. 
Questa dipendenza deriva a sua volta da una falsa coscienza, da una finzione.
Un inganno della mente che ha un correlato problema spirituale. Chi ha paura di perdere qualcosa di essenziale, non ha ancora riconosciuto quel fatttore essenziale solo in Dio. Se poni al primo posto Lui, sei tranquillo di non rischiare mai di perderlo. 
A parole siamo tutti d'accordo - parlo di noi credenti - ma viverlo concretamente e quotidianamente è tutta un'altra faccenda. 
Dobbiamo riconoscere in noi stessi i segni del tradimento. 
Non ci sono vie di mezzo: o ti consegni interamente nelle mani di Dio, o insegui i tuoi incubi terreni.
Preghiamo il Signore: Liberaci dal male mentale, dalle sciocche fantasie, dalle inutili paure. Fa che riconosciamo la Tua volontà nella dimensione del reale, del concreto divenire la nostra vita.

Post popolari in questo blog

Le piaghe della Chiesa

Manuale dello sposo cristiano - cap. 1

La liturgia del mio matrimonio