Manuale dello sposo cristiano - cap. 9

Eroicamente tuo


Manuale dello sposo cristiano


Capitolo 9 - Lo sposo genitore


Lo sposo è genitore, e non solo quando ha dei figli.

La genitorialità è una funzione connessa intimamente al ruolo di uomo sposato, che si esprime nel servizio di custodia rispetto alle persone che Dio ci affida nella vita. Possono essere figli, o allievi, o collaboratori nel lavoro, amici, familiari.

L'uomo sposato deve svolgere il ruolo di genitore, che vuol dire proteggere ed educare il prossimo.

Proteggere dal male, in primis quello spirituale che discende da una progressione lenta o veloce nell'aridità e nel torpore religioso. Poi, dal male materiale.

Educare significa correggere, dire di no, opporsi alle scelte contrarie alla morale cristiana. Uno sforzo non indifferente per chi preferirebbe di gran lunga poter dire sempre di sì, ed evitare i conflitti.

Ma bisogna portare tutte le croci della vita, inclusa questa, la correzione degli altri.
Correzione con amore, per amore. 
Per servizio, non per orgoglio personale. 
Prendendo ad esempio Gesù in ogni occasione.

Non è affatto facile, è un attimo sbagliare. Occorre pregare molto per essere aiutati dallo Spirito Santo in ogni occasione. Occorre imparare a correggere con umiltà. Perché non siamo noi che ci crediamo più bravi degli altri per poterli correggere, ma noi riconoscendoci più peccatori ed imperfetti di tutti, testimoniamo il bene per servizio, per donare noi stessi al prossimo in nome di Dio.


Post popolari in questo blog

Le piaghe della Chiesa

Manuale dello sposo cristiano - cap. 1

La liturgia del mio matrimonio