Manuale dello sposo cristiano - cap 8

Eroicamente tuo


Manuale dello sposo cristiano


Capitolo 8 - Casto sposo


La sessualità all'interno del matrimonio cristiano ha un carattere sacramentale, perché è la celebrazione dell'amore reciproco degli sposi nell'unione benedetta da Dio.

Quindi, contrariamente a quanto una certa prospettiva laica vuol farci credere, è impegno degli sposi viverla costantemente, intensamente, al di là del desiderio e del piacere carnale, perché è un atto sacro espressione di una comunione profonda che non discende dall'attrazione animale ma da una volontà di impegno e responsabilità del rapporto di coppia.

Così lo sposo cristiano vive la propria castità nell'unione carnale, ricordando l'ammonimento di Paolo:

"Il marito compia il suo dovere verso la moglie; ugualmente anche la moglie verso il marito. [4]La moglie non è arbitra del proprio corpo, ma lo è il marito; allo stesso modo anche il marito non è arbitro del proprio corpo, ma lo è la moglie. [5]Non astenetevi tra voi se non di comune accordo e temporaneamente, per dedicarvi alla preghiera, e poi ritornate a stare insieme, perché satana non vi tenti nei momenti di passione.
1 Corinzi 7,3ss

Altro aspetto della castità è la fedeltà coniugale, che è qualcosa di molto più intimo rispetto al divieto di adulterio. La fedeltà è una scelta volontaria, un atto di libertà, di responsabilità rispetto alle proprie scelte di vita. Un rispetto che è dovuto a Dio prima che al coniuge, perchè Dio ci ha uniti e uomo non deve separarci. La fedeltà è prudenza nei rapporti con l'altro sesso, per evitare momenti di probabile tentazione. La fedeltà si esercita nel momento della tentazione, perchè tutti i coniugi nella propria vita possono sperimentare l'attrazione verso un terzo, e lì occorre tenere i nervi saldi e la coerenza. 

Ricordandoci che evitare il peccato è la condizione per la nostra serenità, il nostro decoro, il nostro ordine interiore ed esteriore, oltre che condizione di salvezza eterna.

Castità è anche testimonianza, perché un marito deve testimoniare il valore della preservazione della propria integrità sessuale in famiglia e al mondo. 

Dobbiamo portare la luce nel mondo con tutti noi stessi, andando controcorrente con l'immoralità imperante in ogni mezzo di comunicazione multimediale.

Post popolari in questo blog

Le piaghe della Chiesa

Manuale dello sposo cristiano - cap. 1

La liturgia del mio matrimonio