Ineffabile

Sto leggendo un volume sulla storia del cristianesimo (ebook, naturalmente! - a disposizione degli amici), e sono arrivato a San Tommaso d'Aquino. Mi ha colpito che poco tempo prima di morire (a neanche 50 anni) aveva capito una cosa fondamentale, che il Mistero è ineffabile. Dopo tutti i libri di teologia che aveva scritto e i corsi universitari che aveva tenuto, il silenzio. No, non era depresso nè aveva intenzione di ritirarsi nel deserto. Ma aveva capito qualcosa di importante.
Il Mistero è ineffabile, inesprimibile con le limitate capacità di espressione terrena.
Siamo ricchi di parole sul Mistero, a partire dalle Sacre Scritture, da tante edificanti letture di Santi e dotti, ma è come una goccia nel mare del Mistero di Dio.
Per questo ogni sforzo di catechesi non può produrre conversione, perché solo l'incontro reale con Dio produce conversione.
Si, diamo delle informazioni sui comandamenti, sulla storia, sulla buona notizia, ma nulla serve se non si incontra Dio realmente.
Più che altro la catechesi serve a evitare alla gente di andare dietro alle proprie superstizioni, ad illusioni, a proiezioni psicologiche.
Dio è quello che è, non possiamo farlo diventare un vecchietto sulla nuvola che assomiglia troppo a Zeus o altre figure di fantasia.
Quindi Dio è amore, vive e si esprime creativamente con un certo tipo di attività gratuita, con una proposta per tutti, buoni e cattivi. Prescindendo dal nostro merito, ma in forza di una relazione vera. Che c'è o non c'è, senza vie di mezzo.
Una relazione di cammino insieme tra i guai della vita, e dopo nell'unione eterna con Lui.
Non una serie di pratiche, di riti e liturgie, ma la relazione innanzitutto, di cui la preghiera anche liturgica è solo una forma di espressione.
Cosa c'è dentro questa relazione non si può esprimere. Non ci riusciva Tommaso d'Aquino, figuriamoci noi.
Ti posso parlare di una persona, ma non posso esprimerti a parole la relazione che puoi avere con lei; è vero anche nei rapporti umani.
Vivila, e lo saprai.

Post popolari in questo blog

Le piaghe della Chiesa

Manuale dello sposo cristiano - cap. 1

La liturgia del mio matrimonio