Sapere amare

Ho avuto l'occasione di fare un po' di deserto meditando il brano evangelico  Lc 7,36ss che racconta di quella donna di malaffare che lava i piedi di Gesù con le sue lacrime, li asciuga con i suoi capelli e li profuma, suscitando lo sdegno dei benpensanti. 

Ecco lei faceva questo con fede, e magari altri avevano altrettanta fede in quel momento, ma lei ha saputo esprimere il suo amore in modo unico.
Anche oggi anche noi crediamo in Dio, ma non sappiamo esprimere questo amore.
Sapere amare è saper esprimere l'amore.
A cosa vale la mia fede, se non si esprime in un'azione concreta di servizio, in un amore concretamente disinteressato, nel sacrificarmi per essere strumento di Dio?

In questo sforzo quotidiano si coglie il vero senso di questo breve esilio sulla terra, lo sforzo di imparare ad amare. E ci accorgiamo purtroppo quante persone arrivano in fondo al proprio tempo di vita senza aver imparato, vecchi egoisti che hanno perso ogni occasione di cogliere il senso della propria esistenza. Distratti dalla contingenza, dalle vicende del proprio mondo.

Dio abbia misericordia di loro e di noi, e ci aiuti a camminare sulle Sue strade. Ci doni lo spazio del deserto, l'opportunità per riflettere sul lavoro per migliorare noi stessi, per essere autentici nel vivere il Suo progetto di vita.


Commenti

Post popolari in questo blog

Le piaghe della Chiesa

Manuale dello sposo cristiano - cap. 1

La liturgia del mio matrimonio