Non è solo un bacio

L'amore tra gli esseri umani si esprime in molti modi, ed uno dei più tipici e inflazionati è il bacio.
Ci sono ovviamente tanti tipi di bacio quante sono le tipologie di relazioni.
Un conto è il bacio del bambino per la mamma, un altro il saluto ad un amico, un altro il fuggevole bacetto di un timido innamorato (esistono ancora?), altro invece il bacio sulla bocca che connota una relazione sentimentale. Ci sono anche i baci voluttuosi e pornografici sempre più di moda nelle produzioni di film e telefilm, che sono più l'espressione di una ricerca di piacere sessuale che di sentimento.

In tutti i modi, il bacio è un'espressione importante di una volontà di relazione.
L'amore che esprime il bacio è disinteressato se è un segnale di accoglienza, di misericordia, come il famoso bacio del lebbroso di S. Francesco di Assisi.

Anche all'interno di un rapporto sentimentale ci può essere il momento in cui il bacio è segno di un amore eroico, perchè viene dato al di là di una pulsione personale, ma per il bisogno dell'altro di avere conforto affettivo. Quando il bacio è spontaneo, istintivo, piacevole è più che legittimo, ma esprime anche la ricerca di un interesse proprio; non egoistico perchè è comunque un'esperienza condivisa, ma non è puro amore, ma anche voluttà. Quando invece il bacio richiede uno sforzo è donazione totale di sè.
In tal caso il bacio è segno sacramentale dell'amore per il prossimo che ci viene da Dio.

Dobbiamo quindi baciarci, presidiando la nostra castità, secondo lo stato in cui viviamo.
Deve essere casto chi è nubile, ma anche chi è sposato, e tanto più chi è religioso.
La castità nasce da un atteggiamento interiore che non ammette compromessi: amare tutti ma con ordine. Le persone non sono begli oggetti per il nostro piacere, e vanno trattati da amici tutti, ma da partner solo la persona a cui Dio ci ha chiamato a condividere il percorso di vita.
Non è questione di amare più o meno, ma di rispettare l'esclusività della relazione con il nostro partner. E tanto più se ci si è consacrati a Dio. Vale per tutti, secondo lo stato.
Il bacio deve essere sempre casto e santo, perchè la castità è la virtù che ci viene da Dio.
Costituirà l'espressione della presenza di Dio in ogni relazione.

Post popolari in questo blog

Le piaghe della Chiesa

Manuale dello sposo cristiano - cap. 1

Sepolto e ritrovato